Una meravigliosa ricostruzione degli ornamenti sacri delle Sacerdotesse minoiche di una bellezza ed un’accuratezza che commuove (ricostruzione ad opera di Dr. Berenice Jones).
Questi abiti incantano per i loro colori e la loro varietà di stili, forme e disegni.
I seni scoperti erano una caratteristica dell’abbigliamento delle donne minoiche e micenee, che attribuivano grande importanza ai loro ornamenti ed abiti, indossando con maestria dettagli per richiamare l’attenzione alle parti del corpo che consideravano Sacre, come si evince dalla cintura sotto al seno per evidenziarlo.
Nei giorni più freddi indossavano mantelli ed i loro capelli erano intrecciati in raffinate pettinature ed impreziositi con fermagli, fili dorati, fasce o, più raramente, copricapi.
Scopriamo Kosmesis
Queste pregevolissime ricostruzioni, basate sugli affreschi cretesi, si possono ammirare presso l’Hellenistic Museum di Melbourne, in Australia.
Il concetto di Kosmesis, che è uno degli appellativi di Afrodite, il cui culto era presente, per l’appunto, anche a Creta, con la quale Cipro intratteneva fitti rapporti commerciali, è ben lontano da come inteso oggi.
Non era l’arte di coprire le imperfezioni, non era l’ossessione della perfezione, non era la non accettazione dei segni del tempo.
Era l’Arte di Adornarsi, attraverso il sapiente uso di monili sacri, abiti, simboli disegnati sul viso e sul corpo, colori e forme, al fine di riprodurre la bellezza e l’ordine del Cosmo sulla Terra, sui corpi delle Sacerdotesse le quali, nel Dramma Sacro e nella Danza Sacra, narravano i miti di creazione dell’Universo.
Tra gli appellativi di Afrodite figura anche “Kosmesis” e molti sono i riferimenti letterari alla sapienza sua e delle sue Sacerdotesse nell’Arte dell’Adornarsi, alla quale anche noi Sacerdotesse e Sacerdoti del Tempio della Grande Dea dedichiamo del sacro tempo rituale con cura e in consapevolezza del vasto e sconfinato significato di ogni gesto.
Cosmesi, Cosmo, Ordine e Bellezza e Giustizia sono da sempre custoditi nel nome di Kosmesis.
Un Mistero da adornare e celare, per potervi poi accedere, in alcuni magici istanti, fondendosi con l’immensità dell’Universo…
Maya Vassallo Di Florio
Se vuoi scoprire il training "Sacerdote-ssa del Mare, Sacerdote-ssa di Afrodite e della Sessualità Sacra"© clicca qui.
Hellenistic Museum di Melbourne, Australia.
Immagini tratte da archaeology.org