Il mio Blog
Pratiche Sacre

Afrodite e la Luna Nera

dipinto con Afrodite e la Luna Nera

Il mio cuore sanguina nel constatare quanto il patriarcato si sia accanito su Afrodite, Grande Dea completa e immensa e, proprio per questo, una delle più colpite, smembrate e depotenziate.


Come Lei, noi donne siamo state divise: dalle nostre madri, dalle nostre sorelle, da Madre Natura, e addirittura da noi stesse. E così continuiamo a vivere, da migliaia di anni, mutilate, incomplete, disunite e quindi sottomesse. In particolar modo, di noi è stata soppressa la parte indomabile, misteriosa ed insondabile: la nostra parte oscura.


Pochissime conoscono Afrodite Oscura, eppure Lei è la Melaina, Nera, Skotia, Scura, Androphonos, Assassina, Tymborichos, Guardiana delle Tombe, Persephessa, Regina degli Inferi e molto altro.


Come può aiutarci Afrodite Oscura?


Quando la Luna Nera rabbuia il cielo, possiamo reclamare Afrodite Oscura in ciascuna di noi, (s)velando e danzando la Strega che siamo...


Che Afrodite Oscura mi liberi dal dover essere sempre bella, sorridente, zelante, premurosa. Dal dire sempre "sì", dal dare fino a svuotarmi. Dal dover sempre attendere le aspettative di perfezione come figlia, madre, moglie, amante. Dall'accettare commenti e atteggiamenti sessisti. Che mi liberi dalla vergogna, dalla paura e dalle sbarre che mi dividono da me stessa e dalle altre.


Che Afrodite Oscura mi dia la libertà di essere sciatta, spigolosa e uggiosa. Di riposare nel mio Tempo del Sangue, di dire "no", di ricevere cura e nutrimento. La libertà di deludere le aspettative, fallire gloriosamente e riderne di gusto. Di affermare la mia Verità, amare il mio corpo ed esprimere la mia sessualità. Di ruggire per mantenere i miei sani confini. Che mi dia la libertà di riunirmi con le mia Sorelle, ritrovandoci come in un Tempo Antico del quale serbo Memoria, per tessere insieme Magia, tele, storie, al suono di canti e al ritmo del tamburo, quando la Luna Nera è nel Cielo.



Maya Vassallo Di Florio




Testo scritto per Agende Figlie della Luna

Art: Margherita Arkaura, che ringrazio per il permesso di pubblicare questa immagine