Maya Vassallo Di Florio
B I O G R A F I A

ENGLISH VERSION

Maya Vassallo Di Florio è fondatrice del Tempio della Grande Dea No-Profit, centro ricerche/associazione/comunità/luogo sacro che ha creato con l’intento di agir-cultura, educando ad un nuovo paradigma sociale e alla creazione di nuovi e più equilibrati modelli di esistenza.


Da anni collabora con l’Università La Sapienza di Roma e si occupa di educazione e formazione come insegnante in percorsi di studio dedicati a coloro che si rispecchiano nella necessità urgente di recuperare la filosofia matricentrica di cura, nutrimento, comunicazione ed interazione pacifica tra persone e popoli, partnership tra donne e uomini, attenzione ai bisogni, rispetto degli equilibri del pianeta e di tutte le creature che lo abitano, centralità delle madri, degli anziani, dei bambini e delle bambine all’interno della società.


Il 4 Marzo 2020 è stata invitata presso l’Università La Sapienza a tenere una conferenza sul Tempio, sulla Dea e sulle Società Matriarcali arcaiche e contemporanee, riscuotendo grande e vivace interesse e ottenendo numerosi riconoscimenti per questo evento epico: è stata infatti la priva volta nella storia in cui si è parlato apertamente di tali tematiche in ambito accademico.


È stata inoltre invitata da Christian Raimo, assessore alla cultura dal III Municipio di Roma, a tenere, presso l’Aula Consiliare, una conferenza sui Matriarcati del passato e del presente. Tuttavia, causa COVID, la Conferenza è stata rimandata a tempi più sicuri. L’interesse del mondo culturale e politico e la dichiarazione ufficiale di tale conferenza, hanno comunque rappresentato un altro evento di straordinaria importanza.


Oltre alla Sapienza, il lavoro di Maya Vassallo di Florio ha riscosso molto interesse presso diverse università d’Italia e del mondo, come l’Università degli Studi di Torino, la John Cabot University e la Oxford University.


Collabora dal 2019 anche con la Casa Internazionale delle Donne, che le ha recentemente offerto uno spazio nella struttura da adibire a Centro Ricerche e sede distaccata del Tempio.


Da diversi anni forma Sacerdotesse e Sacerdoti di Afrodite in un intenso percorso di studi triennale e offre altri percorsi di formazione, filosofici e pratici, cui afferiscono studentesse e studenti da ogni parte d’Italia e del mondo.


Nutre il progetto Ri-Attivazione degli antichi Templi e dei Luoghi Sacri della Dea, con l’intento di valorizzarli turisticamente e culturalmente, restituendo loro dignità e vita anche attraverso un dialogo con direttori e direttrici dei siti sacri archeologici.


In varie parti d’Italia e del mondo tiene workshop e conferenze concernenti la Filosofia e Spiritualità Femminista e la necessità di recuperare una struttura Matriarcale nella nostra società.


È ideatrice e fondatrice della Roma Goddess Conference, la prima in Italia sul modello di quella di Glastonbury in UK, cui la BBC ha dedicato diversi documentari.


Dopo aver conseguito con il massimo dei voti una laurea in Comunicazione e Giornalismo con una tesi sulla Belle Epoque e la sua influenza sulla cultura di massa, una seconda laurea in Editoria e Giornalismo con una tesi sulla Spiritualità ed i mass media ed infine una in Teatro ed Arti Performative con una tesi sperimentale dal titolo Eros e Thanatos in Shakespeare, ha perfezionato lo studio della recitazione Shakespeariana in lingua originale, approfondendo gli studi a Londra con attori della Royal Shakespeare Company.


Come Sacerdotessa si è formata presso il Glastonbury Goddess Temple, primo Tempio della Dea moderno del mondo e realtà trentennale che da anni viene periodicamente narrata dai documentari della BBC.


I suoi viaggi attraverso molte Terre Sacre come Cipro, Glastonbury, India, Thailandia e Messico e i suoi studi con insegnanti di rilievo internazionale hanno costituito una parte importantissima nella sua formazione.


A Luglio 2022 esce il suo libro "Afrodite Svelata. Introduzione ai Misteri della Grande Dea", edito da Venexia. Di prossima pubblicazione inoltre, c'è un libro sul Tempio della Grande Dea, la Filosofia e la Spiritualità Femminista e le Società Matriarcali (con appendici delle più autorevoli ricercatrici, filosofe femministe, professoresse universitarie e sacerdotesse del mondo), che sarà edito dalla casa editrice dell’Università La Sapienza.


Il fervore dei suoi studi, il senso di urgenza per la crisi sociale ed ambientale nella quale ci troviamo, uniti ad un profondo ottimismo, l’hanno condotta a fondare pionieristicamente il Tempio della Grande Dea No-Profit, il primo in Italia, a Roma, oltre 2000 anni dalla la distruzione di tutti i Templi dedicati divinità femminili ad opera del patriarcato.


Il Tempio è oggi il più importante centro ricerche in Italia in ambito filosofico, antropologico, archeomitologico e spirituale per divulgare la Filosofia e Spiritualità Femminista e Matriarcale.

Ed ecco alcuni tra i miei modelli di riferimento, esempi, fonti d'ispirazione e colonne portanti della Comunità del Tempio della Grande Dea (in senso orario partendo in alto a sinistra):

  • Luciana Percovich
  • Kathy Jones
  • Francesca Rosati Freeman
  • Viki Noble
  • Alexandra Cichon
  • Joan Cichon
  • Cristina Biaggi
  • Max Dashu
  • Anique Duc

E al centro, Genevieve Vaughan.

Abbiamo dedicato loro un ringraziamento, lo trovi qui.