Mi presento


Ciao, sono Maya Vassallo Di Florio, Sacerdotessa del Mare, di Afrodite e dell'Amore Sacro.


Sono la fondatrice del Tempio della Grande Dea e perseguo l'intento di creare una Comunità florida e accogliente, basata su modelli di esistenza più equilibrati rispetto a quelli che permeano la società attuale.


Mi occupo di educazione e formazione come insegnante in percorsi di studio volti all'Impoteramento[1] personale, dedicati a coloro che si rispecchiano nella necessità urgente di recuperare i valori matricentrici di cura, partnership tra donne e uomini, attenzione ai bisogni.

Questo sito accoglie a braccia aperte persone di qualsiasi genere, credo, provenienza geografica, età, nella consapevolezza che siamo parte di Madre Terra indipendentemente da tutto questo.

Per questo motivo ho scelto di utilizzare il linguaggio inclusivo e il simbolo ə nei testi.


Nasce dal profondo desiderio di condividere con te i valori fondamentali sui quali basare la creazione di un’esistenza meravigliosa e possibile, in cui credo tenacemente e che ogni giorno mi impegno a realizzare.


Credo nella vita, credo in noi esseri umani e nella nostra capacità, pur nella nostra limitatezza, di correggere il tiro e fare ogni giorno un po’ meglio.

[1] Impoteramento è una parola che non esiste in italiano, ma che nella Comunità Italiana della Dea usiamo da tempo, sia perché non esiste nella nostra lingua un termine che veicoli lo stesso significato di “potere personale che sboccia dall’interno”, sia perché siamo consapevoli di come il cambiamento passi anche dal linguaggio. Pertanto, di buon grado, creiamo parole nuove, cogliendo il suggerimento di Mary Daly, veicolando nuovi valori e significati, e contribuendo a cambiare il mondo anche attraverso il canale linguistico.

Credo nel Fuoco vibrante del Desiderio di molte persone di rendere questo mondo un luogo migliore, e nell’impegno attivo profuso nel lasciare una magnifica eredità alle nostre figlie e ai nostri figli, diventando per loro degnə Antenatə.


Credo nel Piacere come Sacro, e come via preferenziale di comunicazione e fusione estatica con il divino, che per me è la Madre Cosmica di Creazione e Rigenerazione.


Credo nella preziosità del perseguire l’Illuminazione e anche l’Inoscuramento, perché è dal Buio che nascono cose meravigliose, è nelle profondità che troviamo la pepita d’oro, è immergendoci negli abissi che cogliamo la perla...


Credo nella necessità della Bellezza, non quella vacua delle riviste patinate, ma nella bellezza vera, quella che genera indugio presso di essa, che com-muove, che trasforma cuori e coscienze, che guarisce e si moltiplica.


Credo nella Poesia e nella Sacralità di ogni istante, nel far del nostro Tempo un’Arte.


Credo nell’Educazione alla Cura, alla Grazia e alla Gentilezza.


Credo che la vita su questa Terra sia altrettanto vera e sacra quanto quella nell’Aldilà, e credo sia importante onorarla godendocela profondamente, in armonia con gli altri esseri umani e tutte le creature.


Credo in una Spiritualità del corpo e della Materia, credo nel Fare l’Amore con la Vita come via per la Guarigione individuale e collettiva.

Per me tutto questo si riassume in una parola: Afrodite...
Al tempo stesso credo nella libertà di ciascunə di noi di chiamarla come si preferisce.

La mia Formazione

Dopo aver conseguito una laurea in Comunicazione e Giornalismo con una tesi sulla Belle Epoque e la sua influenza sul varietà e sulla cultura di massa, una seconda laurea in Editoria e Giornalismo con una tesi sulla Spiritualità ed i mass media, ed infine una in Teatro ed Arti Performative con una tesi sperimentale dal titolo "Eros e Thanatos in Shakespeare", ho perfezionato lo studio della recitazione Shakespeariana in lingua originale, approfondendo gli studi a Londra con attori della Royal Shakespeare Company.


In ambito spirituale, mi sono formata presso il Glastonbury Goddess Temple, primo Tempio della Dea moderno del mondo, fondato dalla mia Insegnante Kathy Jones.

I miei viaggi attraverso molte Terre Sacre del mondo come Cipro, Glastonbury, India, Thailandia e Messico ed i miei studi con insegnanti di rilievo internazionale hanno costituito una parte importantissima nella mia formazione.


Il fervore dei miei studi, il senso di urgenza per la crisi sociale e ambientale nella quale ci troviamo, uniti ad un profondo ottimismo, mi hanno condotta a fondare il Tempio della Grande Dea.

Il Tempio della Grande Dea, è il primo Tempio della Dea aperto nuovamente in Italia dopo oltre 2000 anni dalla distruzione di tutti i Templi dedicati a divinità femminili ad opera del patriarcato.


Il Tempio è dedicato ad Afrodite, Grande Dea del Mare e dell’Amore Sacro, e sorge in un luogo senza tempo e carico di significati profondi come Roma, che è stata scelta significativamente come culla di questa Comunità.


Se vuoi scoprire di più sul Tempio della Grande Dea, clicca qui

Ed ecco alcuni tra i miei modelli di riferimento, esempi, fonti d'ispirazione e colonne portanti della Comunità del Tempio della Grande Dea (in senso orario partendo in alto a sinistra):

  • Luciana Percovich
  • Kathy Jones
  • Francesca Rosati Freeman
  • Viki Noble
  • Alexandra Cichon
  • Joan Cichon
  • Cristina Biaggi
  • Max Dashu
  • Anique Duc

E al centro, Genevieve Vaughan.

Abbiamo dedicato loro un ringraziamento, lo trovi qui.

Cosa troverai qui

In questo spazio troverai ricerche e contenuti spirituali, antropologici e archeomitologici.
Troverai spunti di riflessione culturale, suggerimenti per tecniche e Pratiche Sacre, occasioni per nutrire il sano confronto ed il reciproco arricchimento.

L'intenzione è che si crei una fucina alchemica per la creazione di un nuovo modello sociale, basato sui valori matriarcali e sull'Economia del Dono teorizzata da Genevieve Vaughan.

Se senti il desiderio di approfondire ed immergerti più in profondità nei temi trattati e farne esperienza nel tuo corpo e sulla tua pelle, troverai anche tutte le informazioni sui percorsi formativi spirituali ed olistici che offro.

Accomodati in questo spazio sicuro, libero da giudizio, e aperto a tuttə: sei benvenutə ed è mio piacere accoglierti!
Grazie a Kat Shaw Artist per avermi concesso il permesso di pubblicare questo meraviglioso dipinto!
Qui trovi la sua Pagina Facebook